Come raffreddare l'olio motore?

Domanda di: Amos Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

L'olio va solitamente mantenuto a una temperatura di 45-50°C, quindi il raffreddamento viene realizzato dove possibile mediante scambiatori aria- olio, altrimenti con scambiatori acqua-olio, che a seconda delle dimensioni degli impianti e delle potenzialità sono di tipo saldobrasato o ispezionabili.

Come abbassare la temperatura dell'olio motore?

Proprio per tenere sotto controllo le temperature, soprattutto nei motori a più alta potenza specifica e tipicamente in quelli sovralimentati, viene utilizzato spesso un radiatore dell'olio. In questo modo il fluido non evapora e non perde le sue proprietà viscose.

Come si raffredda olio motore?

Il raffreddamento dell'olio riceve il calore del lubrificante e lo scambia con l'aria ambiente o con il refrigerante del radiatore. Tipicamente, l'olio del cambio automatico richiede un radiatore dell'olio dedicato. E' normale vedere veicoli il cui olio motore è raffreddato da uno scambiatore dedicato.

Come far scendere la temperatura del motore?

È possibile aprire i finestrini o azionare la modalità sbrinamento, due operazioni che dovrebbe contribuire ad abbassare la temperatura. Inoltre, bisogna guidare per tratti molto brevi e fare delle soste per consentire al motore di riposare e riportare la temperatura al di sotto del livello di allerta.

Come far raffreddare il motore della macchina?

spegni l'aria condizionata per ridurre l'energia prodotta dal motore. procedi a velocità moderata con acceleratore appena puntato. accendi al massimo l'impianto di riscaldamento dell'abitacolo per dissipare il calore. all'occorrenza, se fa troppo caldo, apri i finestrini.

Come si controlla l'olio motore di un'auto