Cosa inibisce la vitamina D?

Domanda di: Clodovea Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Funzioni della vitamina D Immunitario: stimola l'attività immunitaria e antitumorale diminuendo il rischio di malattie. Pancreatico: stimola la produzione di insulina. Renale: aumenta il riassorbimento di calcio. Ghiandolare paratiroideo: inibisce la produzione del paratormone.

Cosa impedisce l'assorbimento della vitamina D?

Pelle scura (perché si accompagna a una minore efficienza produttiva cutanea); Alcolismo (perché compromette l'assorbimento intestinale della vitamina D); Presenza di osteoporosi; Allattamento al seno per lunghi periodi di tempo (perché il latte materno rappresenta una scarsa fonte di vitamina D);

Per quale motivo la vitamina D si abbassa?

Inoltre, la carenza di vitamina D può dipendere da fattori che impediscono la sua conversione nella forma attiva nell'organismo, come nel caso di malattie renali ed epatiche o assunzione di farmaci quali ipocolesterolemizzanti, antiepilettici, glucocorticoidi (ormoni steroidei), antimicotici e farmaci per l'HIV.

Cosa assorbe la vitamina D?

La vitamina D è essenziale per la salute dell'apparato scheletrico, poiché serve ad assorbire il calcio, elemento prezioso per avere ossa forti.

Cosa c'entra la vitamina D con la tiroide?

La vitamina D ha un effetto positivo sull'infiammazione cronica e alti livelli di essa nel sangue sono associati a livelli ridotti di anticorpi anti-tiroide. Attraverso le suddette azioni, la vitamina D contribuisce a: migliorare la funzione tiroidea e la qualità della vita dei pazienti.

Vitamina D bassa: 5 sintomi della sua Carenza