Come reagisce un narcisista quando lo si ignora?

Domanda di: Lamberto Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

La reazione di un narcisista all'essere ignorato tende ad essere drammatica, esagerata e caotica. L'obiettivo di un narcisista è quello di farti vergognare, farti sentire in colpa o confusa riguardo alle tue scelte.

Cosa fa il narcisista se non rispondi ai messaggi?

Sicuramente come anticipato, il suo obiettivo è quello di avere da te una reazione, qualunque essa sia. Per questo il primo suggerimento che ti dò è di IGNORARE i suoi messaggi. Non rispondere e se continua, cancellalo, bloccalo da qualsiasi social o mezzo di comunicazione.

Quando il narcisista si pente?

Un narcisista si può pentire di averti scartato solo quando in mancanza di validi rifornimenti narcisistici, penserà a te, e ai vantaggi che potrebbe ancora ottenere dalla vostra relazione. È semplicemente una questione di convenienza e opportunismo.

Come ferire un narcisista che ti ha fatto soffrire?

L'unica raccomandazione è quella di non fornirgli mai certezze. Se ti chiede dove sei, dove vai, come hai intenzione di passare la serata, resta sempre ed indefinitamente nel vago, non dargli mai il vantaggio del controllo. Questo è forse il modo più efficace se ti stai chiedendo come ferire un narcisista patologico.

Come reagisce il narcisista al silenzio della vittima?

Il narcisista reagisce al silenzio della vittima molto con molta soddisfazione. Gli da la garanzia che quello che fa va bene. Il silenzio in questo contesto è necessario per non istigare argomenti peggiori.

Come reagisce e si sente un narcisista quando è ignorato