Domanda di: Gerlando De Angelis | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(15 voti)
In linea generale, la musica ha sugli animali gli stessi effetti che può avere sugli umani: può rilassare, distrarre, lenire e anche infastidire. Sebbene i cani non rispondano necessariamente a generi musicali specifici, sentono il tempo, gli accordi, le progressioni e le differenti strumentazioni.
Oltre ad essere posizionato alto, sopra la testa, è ricco di corrugazioni, le quali amplificano ulteriormente l'onda sonora, permettendogli di recepirla con maggiore chiarezza. Inoltre, il range di frequenze che sono in grado di percepire, è più ampio rispetto al nostro.
Raffaele P. Caro Raffaele, lo fa perchè probabilmente il suono del tuo canto gli ricorda quello dell'ululato del cane e si aggrega al tuo “ululato”. O cambi tipo di canto o cantate insieme!
Agli animali sono stati proposti diversi tipi di musica, classica, heavy metal e pop. I risultati della ricerca hanno dimostrato che: la musica classica ha un effetto positivo e calmante sui cani, l'heavy metal li rende agitati e nervosi e il pop ha un effetto neutro e poco significativo.
Sebbene ogni cane sia a sé e preferisca una zona rispetto a un'altra, possiamo generalmente dire che sicuramente la parte sotto il mento e la pancia sono tra le zone preferite dai nostri amici a quattro zampe. Sarebbe meglio sempre seguire il verso del pelo e non andare mai contropelo, cosa meno gradita al nostro fido.