Come recuperare i soldi del 110 per cento?

Domanda di: Lucia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

L'Ecobonus 110% si riceve sotto forma di credito d'imposta che, a partire dal 2022, si potrà detrarre in quattro anni e non più cinque. In alternativa, si ottiene tramite lo sconto in fattura o la cessione del credito. Entrambe le soluzioni consentono di realizzare i lavori praticamente a costo zero.

Come vengono restituiti i soldi del 110?

Infatti, nel caso di cessione del credito o sconto in fattura, l'ecobonus del 110% viene di fatto trasferito in toto. Se da un lato si sfrutta la possibilità di fare lavori in casa quasi gratis, dall'altro si accetta di rinunciare a quel 10% in più dato dallo Stato.

Chi deve restituire i soldi del Superbonus?

Se il cittadino si è avvalso della cessione del credito e dello sconto in fattura, in materia di accertamento fiscale non cambia granché: in caso di decadenza dal bonus sarà comunque il beneficiario del Superbonus a dover restituire i soldi allo Stato.

Quando si sbloccano i soldi del 110?

Dal 16 febbraio 2023 la cessione del Credito del Superbonus 110 e dei bonus ordinari è vietata, tranne alcune eccezioni. (Rinnovabili.it) – Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di conversione del Dl Superbonus si riapre la cessione del credito del Superbonus 110 per cento.

Cosa rischia chi ha fatto il 110 per cento?

Chi paga gli errori del Superbonus 110%

Qualora i lavori non risultassero a norma, l'Agenzia delle Entrate può disporre la sanzione principale, ovvero la decadenza dal beneficio dell'agevolazione fiscale al 110%, e avviare un recupero fiscale.

Superbonus del 110%: come si può recuperare l'agevolazione?