Come recuperare i soldi delle tasse?

Domanda di: Dr. Gelsomina Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

L'istanza di rimborso relativa alle imposte dirette o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.

Come recuperare le tasse pagate in più?

Il contribuente che ha versato imposte in misura maggiore a quelle effettivamente dovute ha diritto a essere rimborsato, i rimborsi possono avvenire:
  1. sia con la dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi)
  2. sia con un'apposita istanza.

Come riscuotere rimborso Agenzia Entrate?

Il contribuente che riceve l'assegno vidimato intestato a suo nome può, entro il termine di validità impresso sul titolo, alternativamente: - versarlo sul proprio conto corrente postale o bancario; - presentarlo per l'incasso in contanti presso qualsiasi ufficio postale.

Chi ha diritto al rimborso Irpef?

Il rimborso fiscale Irpef spetta potenzialmente a tutti coloro che presentano la dichiarazione dei redditi (730/2022) e hanno sostenuto spese detraibili nell'anno d'imposta 2021. Come si legge nella scheda dell'Agenzia delle Entrate, i rimborsi sono erogati per il credito, non utilizzato in compensazione di imposta.

Quando vengono restituiti i soldi del 730?

A fine giugno 2022 sono stati pagati i primi rimborsi 730 da parte dell'Agenzia delle Entrate. I versamenti verranno effettuati fino a fine dell'anno, e in alcuni casi anche oltre.

COME EVADERE IL FISCO LEGALMENTE | avv. Angelo Greco