Come registrare invalidità alla Asl?

Domanda di: Mirco Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

E' necessario rivolgersi alla propria Asl di residenza che rilascia, sulla base della certificazione che documenta lo stato di invalidità, un apposito attestato.

Cosa fare dopo aver ricevuto il verbale di invalidità?

Il richiedente, entro 90 giorni dall'invio del certificato, dovrà presentare domanda all'INPS per il riconoscimento di disabilità o handicap, tramite il sito dell'istituto, entrando con le proprie credenziali, oppure rivolgendosi a un patronato o associazioni di categoria.

Dove presentare il verbale di invalidità?

Dopo il 1° gennaio 2010, la richiesta di copia dei Verbali deve, invece, essere inoltrata direttamente all'INPS, alla sede di appartenenza, cioè la sede territoriale che corrisponde alla ASL dove è stata effettuata la visita di accertamento.

Come ottenere la tessera di invalidità civile?

E' da oggi possibile fare richiesta, tramite il portale Inps, della Carta Europea della Disabilità (CED), il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a servizi e agevolazioni loro riservate, in Italia e ne paesi dell'Unione Europea aderenti al progetto.

Quali sono le esenzioni per invalidità?

Hanno diritto all'esenzione dal ticket per invalidità i cittadini con invalidità civile, di guerra, del lavoro, con cecità, sordomutismo, vittima di atti di terrorismo e della criminalità organizzata e familiari, i pazienti danneggiati da complicanze irreversibili a seguito di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e ...

Come ottenere il 74% di invalidità civile?