Quando il proprietario di casa può entrare in casa?

Domanda di: Manfredi Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

Situazioni di emergenza
Il locatore può accede in caso di emergenze che comportino rischi per l'immobile o per la sicurezza di terzi, come ad esempio un allagamento o un incendio. In queste circostanze, si verificherebbero delle cause di forza maggiore a giustificare la condotta.

Quando il proprietario può far visitare la casa con l'inquilino dentro?

Pur nel silenzio della legge, dunque, il locatore ha diritto di eseguire visite periodiche presso l'immobile concesso in locazione, purché esse non vadano a costituire delle vere e proprie molestie.

Cosa fare se il proprietario di casa entra in casa?

Il locatore non può neanche cambiare le chiavi di casa per tutelarsi dal conduttore moroso: in tal caso, infatti, commette il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Per poter rientrare nel possesso della propria abitazione deve quindi avviare la procedura di sfratto tramite il tribunale.

Quando il locatore può cambiare la serratura?

Può procedere in qualsiasi momento, senza ricevere l'autorizzazione da parte del proprietario. È, infatti, pieno diritto dell'inquilino cambiare la serratura per sentirsi più sicuro.

Quando si affitta una casa il proprietario deve avere le chiavi?

In realtà il locatore non ha diritto a mantenere un mazzo di chiavi. Può godere di questo privilegio solo ed esclusivamente se ciò è chiaramente specificato all'interno del contratto di locazione.

Quando il proprietario può entrare in casa? Ecco il locatore INVADENTE: violazioni, diritti e doveri