Come regolare crimpatrice?

Domanda di: Dr. Karim Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

Regolazione della coppia
La pinza crimpatrice non deve essere premuta, ma le impugnature devono essere completamente aperte. Regolare la ruota dentata in direzione “-” per ridurre la coppia o in direzione “+” per aumentare la coppia.

Come si usa la pinza crimpatrice?

In breve: La pinza crimpatrice viene utilizzata per spellare tutti i tipi di cavi. Come si usa: Facendo scorrere la pinza sul cavo e applicando una forte forza di serraggio. Questa operazione si chiama "crimpatura". In questo modo si collega il manicotto a crimpare del cavo al materiale del conduttore.

A cosa servono i Puntalini?

Il compito principale dei puntalini è quello di impedire che il conduttore si consumi, proteggendo, nel contempo, i singoli cavetti dalle influenze meccaniche, ad esempio in caso di collegamento a morsetti a vite.

A cosa serve la crimpatura?

Viene utilizzato di frequente per realizzare cavi per reti LAN con connettore RJ-45. Tale procedimento può essere realizzato manualmente con una crimpatrice o automaticamente da macchine industriali. Il termine si applica anche nell'operazione di assemblaggio di un proiettile al suo bossolo.

Come crimpare tubi?

Fare un segno sul tubo all'estremità del collo del raccordo. Inserire il tubo nel raccordo ruotandolo in posizione. Continua a spingere nel tubo finché non raggiunge la linea che hai fatto alla fine del colletto. Far scorrere il collare del raccordo idraulico nelle pinze di crimpatura.

Tutorial Crimpare Capicorda Fastom elettrici