Domanda di: Ing. Genziana Ferretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(42 voti)
I farmaci generici, purtroppo, non sono fabbricati con la stessa cura dei farmaci «di marca». Malgrado il principio attivo, «la medicina», sia lo stesso, nei generici non c'è la stessa purezza, gli eccipienti (materiali di confezionamento del farmaco, privi di azione terapeutica) sono di qualità scadente.
Cosa cambia tra un farmaco generico è uno originale?
I farmaci si definiscono generici o equivalenti quando, rispetto alla specialità medicinale o “farmaco di marca”, presentano stesso principio attivo, stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio e stessa via di somministrazione.
Secondo quanto stabilito dalla legge i medicinali equivalenti hanno un prezzo inferiore di almeno il 20 per cento rispetto ai quelli di marca come diretta conseguenza della scadenza del brevetto del principio attivo di cui è composto il medicinale.
il farmaco equivalente, chiamato inizialmente generico, è un farmaco con la stessa efficacia e sicurezza dei farmaci di riferimento (detti originatori o innovatori).
Attualmente, la Cina e l'India sono la dispensa farmaceutica nel mondo a causa dei suoi bassi costi e dell'alta capacità produttiva. Circa l'80% dei principi attivi utilizzati in Europa e dei farmaci negli Stati Uniti sono prodotti in questi paesi.