Come regolare il frigo da 1 a 5?

Domanda di: Dott. Joseph Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Si tratta di una rotellina con numeri da 1 a 5, in alcuni casi fino a 6. Non dovrai tirare a sorte per sapere su che numero impostare il termostato: il numero 1 si riferisce alla temperatura meno fredda, mentre il 5/6 è legato alla temperatura più fredda.

Che numero mettere nel frigorifero?

A che temperatura deve stare il frigo? In linea generale, la temperatura consigliata per il frigorifero va da un minimo di +4°C a un massimo di +6°C. I +4°C rappresentano il valore standard.

Come regolare il frigorifero d'estate?

Il mio consiglio è di abbassare un pochino la temperatura interna del frigo in estate, quindi intorno ai 4 gradi. Riassumendo, ricordati: se hai un frigorifero con manopola interna con valori che vanno da 1 a 5 (a volte si trova anche 6), allora devi alzare il valore per abbassare la temperatura nel vano frigorifero.

Come regolare la temperatura del frigo in inverno?

Se hai un frigorifero con il selettore manuale e senza display digitale, la regola è: abbassare leggermente la temperatura in estate e aumentarla in inverno. Se ad esempio di solito lo tieni a 4°C, con la stagione calda puoi spostare il termostato a 3°C, mentre in inverno puoi aumentarla leggermente.

Quanto deve essere la temperatura del frigo in estate?

Poi ci sono i nostri comportamenti e le abitudini. Più volte lo apriamo e più la temperatura interna si alza. In estate, la temperatura del frigo ideale è di minimo 4° e massimo di 7°. Oltre questi gradi è molto probabile che i cibi si possano rovinare e si possa formare della brina.

Differenza regolazione temperatura frigorifero tra selettore manuale ed elettronico