Come regolarizzare una fossa biologica?

Domanda di: Dott. Nadir Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

La richiesta va fatta al comune di competenza, ma, a seconda dei regolamenti comunali e della situazione specifica, può essere richiesta una documentazione diversa. La normativa di riferimento è D. Lgs. 152/2006 Testo Unico in materia Ambientale, al quale si aggiungono le normative locali.

Quanto costa mettere a norma una fossa biologica?

Il prezzo medio di una fossa biologica bicamerale è di 700€. Il costo delle fosse biologiche varia in base alla tipologia che si sceglie. Il prezzo medio per installare fosse biologiche è di 1.700€.

Come regolarizzare fossa Imhoff?

Per le fosse Imhoff la domanda di autorizzazione va presentata al Comune (e per conoscenza anche al dipartimento provinciale dell'ARPAL) che provvede a comunicare risposta entro 90 giorni.

Quanto costa far spurgare una fossa biologica?

Quindi, per abitazioni di dimensioni standard i prezzi dello spurgo dei pozzi neri vanno in genere da 80 a 150 euro, mentre il costo dello spurgo della fossa biologica da 100 a 300 euro, se si escludono eventuali imprevisti e operazioni accessorie che possono aumentare il costo complessivo dell'operazione.

Quando non serve autorizzazione allo scarico?

4) gli scarichi di acque reflue domestiche in pubblica fognatura sono sempre ammessi e pertanto non sono soggetti al rilascio dell'autorizzazione allo scarico, purché conformi alle prescrizioni del Regolamento comunale dei Servizi e degli Scarichi nelle Pubbliche Fognature ed al Regolamento dell'Autorità d'Ambito.

Come riattivare e diminuire il fango nella fossa imhoff fossa biologica