Per rendere gli specchi brillanti e senza aloni, la soluzione migliore è un mix di acqua calda e aceto bianco in parti uguali, spruzzato sulla superficie e asciugato con carta di giornale o un panno in microfibra. Altre tecniche efficaci includono l'uso di detersivo per piatti, brillantante per lavastoviglie, o talco per eliminare calcare e impronte.
Un consiglio: per una maggiore brillantezza, inumidite un foglio di carta con qualche goccia di olio vegetale. Dopo averlo lasciato agire sullo specchio, rimuovete la patina con un foglio di carta pulito, sgrassando la superficie con qualche goccia di aceto bianco e ripassando nuovamente con un foglio di carta.
Se peró dovete pulire uno specchio molto sporco, usate l'aceto di vino invece del limone. Mescolatelo in rapporto 1:1 con acqua e versatelo in un flacone spray. Spruzzatelo poi sullo specchio e lucidate. Anche il bicarbonato di sodio, mescolato con qualche goccia d'acqua, ha un effetto simile.
Come posso ottenere specchi e vetri brillanti senza aloni?
Acqua e sapone: è la soluzione più semplice da realizzare e che nello stesso tempo assicura un risultato infallibile. Per ottenere vetri brillanti, basta versare un cucchiaio di sapone liquido in mezzo litro di acqua calda, una volta distribuito, è fondamentale sciacquare bene le superfici.
L'aceto è un ottimo ingrediente per far tornare lucido il proprio specchio ed eliminare anche antiestetiche macchie. Ti basterà versare in uno spruzzino, in un rapporto 1:1, acqua e aceto ed erogare la soluzione ottenuta sulla superficie.