Come rendere più densa la passata di pomodoro?

Domanda di: Davide Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

Aggiungere una spolverizzata di amido di mais o il roux, sono entrambi metodi consigliati per addensare il sugo di pomodoro.

Come far addensare la passata di pomodoro?

Un trucco facile della nonna per addensare il sugo troppo liquido è quello di aggiungere un cucchiaio di farina, di fecola di patate oppure di amido di mais. Basterà scioglierlo in un bicchierino con dell'acqua o direttamente il nostro sugo e aggiungerlo verso fine cottura.

Come rassodare la salsa di pomodoro?

Quello che dovrete fare è sciogliere il burro in un pentolino e incorporare della farina setacciata, per ottenere una miscela addensante in grado di rendere più setoso il vostro sugo. Unite il roux poco alla volta e mescolate con una frusta il tutto.

Come addensare?

Se vuoi addensare un liquido, uno degli ingredienti più semplici che puoi utilizzare è la farina: sarà sufficiente aggiungere la polvere in una ciotola con un po'di acqua, per poi mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Come far asciugare il sugo di pomodoro?

Se questo è il vostro caso, fate così: unite un cucchiaino di fecola di patate o di maizena prima della fine della cottura. Il sugo diventerà più denso ma il sapore originale resterà intatto.

Passata di Pomodoro, Salsa di Pomodoro Fatta in Casa