Come resistere allo sfratto?

Domanda di: Bibiana Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Se questo non è possibile, la legge ti consente di proteggerti dallo sfratto per morosità in due modi:
  1. il primo modo è quello di presentare al Tribunale un'opposizione all'ordinanza;
  2. la seconda possibilità potrebbe essere quella di richiedere venti giorni di proroga per poter adempire a quanto dovuto.

Cosa fare per non essere sfrattati?

Per opporsi è sufficiente recarsi in tribunale il giorno dell'udienza, che deve essere indicato nell'atto giudiziario notificato. Le conseguenze possono essere le seguenti: se le eccezioni proposte non sono fondate e comprovate da prove scritte, il giudice pronuncia un'ordinanza non impugnabile di rilascio.

Come allungare i tempi di sfratto?

I tempi si possono anche allungare qualora all'udienza l'inquilino proponga opposizione allo sfratto dimostrando l'avvenuto pagamento o dei vizi procedurali oppure chieda al Giudice la concessione di un termine di 90 giorni per pagare quanto dovuto.

Quanto tempo ha l'inquilino dopo lo sfratto?

La legge prevede che la data del rilascio debba essere fissata entro 6 mesi dalla convalida dello sfratto o, in casi eccezionali, entro 12 mesi. In generale la data dell'esecuzione, quando si agisce in presenza di morosità, viene fissata entro 60 - 90 giorni.

Come ritardare sfratto?

Bloccare uno sfratto chiedendo un rinvio

55 della Legge sull'Equo Canone. In questo modo l'inquilino moroso può ottenere molto più tempo per provvedere al pagamento della morosità. Nella pratica il rinvio viene concesso per un termine che va da 90 giorni sino a 120 giorni.

Come Opporsi allo Sfratto?