Cosa succede se si mangia prosciutto crudo in gravidanza?
Domanda di: Michael Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(68 voti)
La risposta è sì, puoi mangiarlo anche se sei incinta. Il prosciutto crudo è un alimento sicuro anche per le future mamme. A dirlo sono diversi studi clinici, italiani e internazionali, non ultimo quello realizzato da Andrea Strata, professore di Nutrizione Clinica dell'Università degli Studi di Parma.
Che prosciutto crudo si può mangiare in gravidanza?
Il Ministero della Salute, sul suo sito, ha diramato una serie di indicazioni sui cibi da evitare durante il periodo della gravidanza. Tra questi non c'è il prosciutto crudo. Anzi: si raccomanda di privilegiare gli alimenti stagionati, quale è il San Daniele Dop!
Cosa succede se si mangia salumi durante la gravidanza?
La proibizione riguarda principalmente i salumi crudi che espongono al rischio di contrarre la toxoplasmosi. Si tratta di un'infezione molto temuta in gravidanza per l'eventualità che possa trasferirsi al feto e comportare gravi danni al suo sviluppo.
Con il progredire della gravidanza,10a-24a settimana di età gestazionale, le modificazioni della placenta fanno aumentare il rischio di attraversamento placentare al 25% dei casi. In caso di infezione, vi possono essere diversi quadri clinici.
Cosa succede se si prende la toxoplasmosi in gravidanza?
La toxoplasmosi è ad alto rischio nel caso in cui venga contratta in gravidanza: l'infezione può infatti passare al bambino attraverso la placenta, provocando in determinate circostanze malformazioni o addirittura l'aborto o la morte in utero.