Come Riattivare le cellule beta del pancreas?

Domanda di: Ing. Renzo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

La ricerca ha dimostrato che la "dieta del digiuno" è in grado di rigenerare un particolare tipo di cellula pancreatica, la cellula beta, incaricato di rilevare il contenuto di zucchero nel sangue e in caso di livello eccessivo di rilasciare l'insulina.

Come aiutare il pancreas a produrre più insulina?

Una particolare dieta detta 'mima-digiuno' potrebbe essere usata per sconfiggere il diabete: infatti è risultata capace di riprogrammare cellule adulte del pancreas e ripristinare la funzione dell'organo, ovvero la produzione dell'ormone insulina che serve per regolare la quantità di zucchero nel sangue (glicemia).

Come rigenerare le cellule beta del pancreas?

Un modo per ottenere nuove cellule beta pancreatiche è quello di derivarle dalle cellule staminali pluripotenti indotte (iPSCs).

Cosa distrugge le cellule beta del pancreas?

Nel diabete di tipo 1, il sistema immunitario distrugge selettivamente le cellule producenti insulina del pancreas (cellule beta) privando la capacità di questo organo di produrre insulina e controllare la glicemia.

Come ripristinare le cellule beta?

Il team di epigenetica umana della Monash University di Melbourne, in Australia, ha scoperto che il farmaco sperimentale GSK-126 può potenzialmente ripristinare le cellule beta che producono insulina nei pazienti con diabete di tipo 1, inibendo l'enzima pancreatico EZH2 (Enhancer of zeste homolog 2).

Tumore al Pancreas: Le nuove strategie terapeutiche e chirurgiche