Come riavere prima la patente?

Domanda di: Kristel Neri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Quando la sanzione della sospensione della patente è accessoria ad un illecito amministrativo si può presentare ricorso al Giudice di Pace. Il ricorso dev'essere presentato entro 30 giorni da quando è stato contestato o notificato l'illecito.

Come riavere la patente in tempi brevi?

In caso di ritiro per patente o revisione scaduta o mancata idoneità alla guida, il conducente potrà riavere il documento in tempi relativamente brevi. Basterà rimettersi in regola con la legge, ovvero con il rinnovo della patente e della revisione o presentando un certificato medico di idoneità.

Come ridurre i tempi della sospensione della patente?

Se si vuole diminuire il periodo di sospensione è necessario presentare ricorso al Giudice di pace civile o essere assolti in sede penale.

Come riavere la patente dopo la visita in commissione medica?

Cosa fare dopo il giudizio della Commissione
  1. presentare il certificato medico in originale con una copia all'Autorità che dovrà restituire la patente;
  2. presentarsi presso l'Ufficio della Motorizzazione (primo piano) con la patente ed il certificato medico originale per la regolarizzazione della validità.

Quanto costa riavere la patente?

Il costo per il recupero dei punti patente è di 180-200 euro, considerando le abilitazioni di guida A e B. Per le altre patenti professionali, invece, ad esempio la CQC inclusa nel bonus patente, il costo dei corsi per riguadagnare i punti sottratti in caso di infrazioni è di 250-350 euro.

(patente b capitolo 1) Questo video è stato tratto da scuola guida online