Per effettuare la ricarica occorre collegare un'estremità del cavo alla presa dell'auto elettrica e solo successivamente, alla presa della stazione di ricarica indicata.
Come funzionano le colonnine per la ricarica delle auto elettriche?
- Colonnine elettriche: cosa sono e come funzionano
La forma è simile al distributore di benzina: una colonna con un cavo e un terminale con una spina anziché una pistola erogatrice. Il caricabatterie viene collegato con la spina alle batterie dell'auto, permettendogli di trasmettere elettricità.
Per poter sfruttare il servizio di ricarica si deve stipulare un contratto Due Energia Flat che per 300 kWh al mese di energia richiede un canone mensile di 25 euro + Iva (30,5 euro) per una durata minima di due anni. L'azienda punta principalmente su tariffe in abbonamento.
Quanto costa ricaricare l'auto elettrica alla colonnina?
Il costo medio di una ricarica dell'auto elettrica alle colonnine è di 24 euro, mentre per una macchina a benzina con un serbatoio da 50 litri è di quasi 100 euro, quindi anche considerando il doppio dell'autonomia del veicolo endotermico il “pieno” dell'auto elettrica è comunque più vantaggioso.
Come si paga la ricarica della colonnina? Se per la ricarica ci si affida a un determinato gestore di una rete, il metodo di pagamento è attraverso la tessera rilasciata dal provider che addebita il costo di ogni singola ricarica su carta di credito o conto corrente.