Come richiedere assegno INPS per donne senza lavoro?

Domanda di: Sig.ra Tosca Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

L'assegno o pensione sociale spetta per un periodo di 13 mesi e viene erogata su base mensile per un importo non superiore a 468,11 euro. Per richiedere l'assegno sociale occorre compilare l'istanza sul sito web dell'INPS, previa verifica del possesso di tutti i requisiti richiesti.

Come richiedere l'assegno dell'inps per le donne senza un lavoro?

Ma per poter godere di questi ammortizzatori economici è necessario presentare il modello ISEE 2021 in corso di validità per la verifica dei requisiti reddituali. Per richiedere l'assegno di maternità che prevede l'erogazione di circa 350 euro per 5 mesi occorre infatti munirsi dell'ISEE minorenni 2021.

Cosa spetta a una donna disoccupata?

Il bonus mamme disoccupate ha una durata di 5 mesi e un importo totale che può arrivare, al massimo, a 1.773,65 euro: il valore mensile dell'importo, rispetto alle mensilità degli anni precedenti, è aumentato.

Quali sono i requisiti per avere il bonus casalinghe?

Invece, ad ottenere i fondi del bonus casalinghe 2023 sono gli enti sia pubblici che privati, che svolgono attività di formazione. Dovranno usare il finanziamento per la realizzazione d'interventi formativi destinati a coloro che svolgono attività nell'ambito domestico, in via prioritaria delle donne.

Che bonus ci sono per le mamme che non lavorano?

Se la madre non è lavoratrice, si tratta di un assegno erogato una tantum del valore complessivo pari a 1.545,55 €. Nel caso invece di una madre lavoratrice, quest'ultima avrà diritto alla quota intera se durante il periodo di maternità non percepisce l'indennità di maternità dell'INPS né la retribuzione.

🏠 BONUS CASALINGHE, PENSIONE CASALINGHI e BONUS MAMME DISOCCUPATE