VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come faccio a scaricare il bonus trasporti?
Per avere il buono di 60 euro basterà farne richiesta al Ministero delle Infrastrutture e collegarsi al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it. Il portale emetterà il credito attraverso un codice identificativo univoco e sarà possibile spenderlo presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico.
Quanti bonus trasporti per persona?
Il bonus trasporti da 60 euro può essere chiesto più volte dalla stessa persona, fino all'importo massimo, purché in mesi diversi.
Chi ha diritto al bonus trasporti 60 euro?
Il "Bonus trasporti" era stato istituito dal Decreto Aiuti n. 50/2022, e consiste in un buono da 60 euro per l'acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici , per dare un aiuto alla mobilità di studenti, lavoratori, pensionati con reddito inferiore a 35mila euro annui.
Come sapere se ho diritto al bonus trasporti?
Chi lo può richiedere Il bonus trasporti può esser richiesto solo da chi ha posseduto nel 2021 un reddito personale lordo annuo di massimo 20.000 euro. Quindi certificazioni uniche alla mano, occorre verificare l'importo del reddito imponibile che viene indicato anche nel 730 o nel modello Redditi.
Chi non ha diritto al bonus trasporti?
Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Ciascun beneficiario potrà chiedere un Bonus Trasporti nominativo al mese, entro il 31 dicembre o fino a esaurimento risorse.
Come richiedere il secondo bonus trasporti?
L'accesso alla piattaforma, per la domanda bonus trasporti, è consentito solo tramite le credenziali SPID di 2° livello o Carta d'Identità Elettronica (CIE). È possibile richiedere la domanda online anche per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE.
Come richiedere il bonus trasporti per la seconda volta?
La domanda va presentata tramite la piattaforma web del Ministero del Lavoro all'indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. L'accesso all'area riservata avviene esclusivamente con SPID con livello di sicurezza 2 oppure con CIE-Carta di Identità Elettronica.
Cosa succede se non uso il bonus trasporti?
Se non viene utilizzato entro il termine, il bonus viene annullato. Nell'inoltrare la domanda tramite il Portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il richiedente deve fornire dichiarazioni sostitutive di autocertificazione.
Dove arriva il codice del bonus trasporti?
Al termine della procedura di richiesta del bonus si ottiene un codice e/o un QR code da presentare in biglietteria, oppure on-line – se previsto dal Gestore-, al momento dell'acquisto.
Quanti bonus trasporti a testa?
Bonus da 60 euro per studenti e lavoratori: le regole per lo sconto sugli abbonamenti ai trasporti. Limite a 35mila euro di reddito. Un fondo da 79 milioni di euro per sostenere con un bonus da 60 euro a testa lavoratori e studenti che usano i mezzi pubblici.
Quanto tempo ho per usare il bonus trasporti?
La piattaforma del Mims per richiedere il contributo è operativa dal 1° settembre 2022. Il bonus deve essere, inoltre, utilizzato entro il mese solare di emissione.
Quanti mesi dura il bonus trasporti?
Il bonus trasporti è in scadenza al 31 dicembre 2022, ma esiste una regola che permette a chi lo richiedere a dicembre di utilizzarlo fino al 31 gennaio 2023.
Quando chiedere il bonus trasporti per il mese di novembre?
Da martedì 1° novembre, è possibile presentare nuovamente la domanda per richiedere il Bonus trasporti, valido per l'acquisto di abbonamenti mensili (validi per più mesi) o annuali per il trasporto pubblico.
Come richiedere bonus trasporti 2023?
Per poter accedere al bonus, il cittadino dovrà collegarsi alla piattaforma dedicata al bonus trasporti disponibile sul sito del Mims. Qui dovrà, dopo aver inserito le credenziali Spid o Cie, ottenere un codice o un Qr code da presentare in biglietteria oppure online, se previsto dal gestore al momento dell'acquisto.
Quando attivano il bonus trasporti 2023?
Come e quando richiederlo Come si legge nel Decreto, sarà possibile fare richiesta esclusivamente sulla piattaforma online avviata lo scorso settembre accedendo tramite SPID o CIE, ma i dettagli saranno descritti in un decreto attuativo che dovrebbe essere adottato entro il 14 febbraio.
Che bonus ci sono nel 2023?
Bonus 2023: gli aiuti per le famiglie Per il 2023 è l'innalzato a 15mila euro del valore Isee per ricevere il bonus sociale per le bollette di energia elettrice e gas e a 9.530 euro per la fornitura dell'acqua. Per le famiglie con almeno quattro figli a carico, il limite rimane a 20mila euro.
Come chiedere il rimborso ATM?
I rimborsi degli abbonamenti settimanali e mensili possono essere richiesti solo agli ATM Point (ricevono su appuntamento, prenotatevi dalla app) compilando il modulo che trovate agli sportelli. I rimborsi in denaro avvengono solo tramite bonifico bancario.
Che documenti servono per il bonus trasporti?
Per avere diritto a chiedere il bonus trasporti bisogna avere un reddito annuale non superiore ai 35.000 euro, che va certificato con un'auto-dichiarazione direttamente dalla piattaforma messa appositamente a disposizione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
Quante volte si può richiedere il bonus?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come usare il bonus trasporti su ATM?
Per ottenere il bonus trasporti per gli abbonamenti ATM, bisogna:
fare domanda nella pagina del Bonus Trasporti accedendo tramite SPID o CIE; comprare il proprio abbonamento e attivarlo entro il 28 del mese; chiedere l'accredito del bonus sulla pagina Area Riservata.