Come richiedere bonus trasporti figlio maggiorenne?

Domanda di: Dott. Emidio Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

È possibile richiedere il bonus trasporti per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE. I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono.

Quanti in famiglia possono richiedere il bonus trasporti?

Il buono è pari o inferiore al 100% della spesa da sostenere. Ciascun beneficiario può chiedere un solo bonus trasporti al mese nel limite dei 60 euro previsti, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.

Chi può usufruire del bonus trasporti?

Introdotto dal decreto Aiuti, il bonus trasporti è un'agevolazione riconosciuta a studenti, lavoratori e pensionati per l'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e ferroviario nazionale.

Come fare domanda per bonus trasporti 60 euro?

Per fare domanda si deve accedere all'apposita piattaforma creata dal MIMS, e si può fare con SPID con livello di sicurezza 2 oppure con Carta d'Identità Elettronica (CIE), indicando poi il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Come scaricare PDF bonus trasporti?

E' possibile visualizzare i propri bonus accedendo tramite il link nella sezione “VISUALIZZA BONUS”, disponibile dopo aver effettuato l'accesso tramite SPID o CIE: qui si possono consultare i bonus richiesti, annullarli e scaricare il pdf con il QR code.

BONUS TRASPORTI - IL TUTORIAL PER RICHIEDERLO