Come richiedere copia di un atto notarile online?

Domanda di: Cesidia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (30 voti)

Se non si conosce presso quale Archivio Notarile si trova depositato un atto, si può consultare il programma presso il sito internet del Ministero di Grazia e Giustizia, oppure affidarsi ai servizi on line del Network Catasto® che provvederà a farvi ricevere direttamente a casa vostra l'atto notarile che state ...

Come richiedere copia atto notarile all'agenzia delle entrate?

L'utente compila e presenta il modello 311 “Richiesta di certificato o di rilascio di copia”. Il modello 311 è disponibile sia online sia presso gli Uffici provinciali – Territorio. In alternativa la richiesta può essere compilata con il software UniCert e presentata su supporto informatico.

Chi può richiedere la copia di un atto notarile?

Premesso che l'Atto Notarile è detto anche Atto Pubblico proprio perché essendo pubblico, può essere richiesto, letto o consultato da chiunque ne faccia richiesta, dietro pagamento dei diritti erariali.

Quanto costa richiedere una copia di un atto notarile?

Per il rilascio di copie autentiche sia su supporto cartaceo che informatico, il costo è di 18 euro per la copia autentica e di 27 euro per la copia esecutiva.

Come fare per richiedere un atto notarile?

I formalismi a cui sono soggetti gli atti notarili sono contenuti nella legge 16 febbraio 1913, n. 89 (cosiddetta “legge notarile”) la quale prescrive che l'atto notarile è redatto “a mano, o a macchina o a stampa” dal Notaio o, sotto la sua direzione, da persona di fiducia.

Copia di un atto notarile: come richiederla e quanto costa farlo?