Gli acquisti di alcuni elettrodomestici, per i quali si può usufruire del bonus (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici) vanno comunicati all'Enea. Tutte le informazioni sull'invio della comunicazione sono disponibili sul sito dell'Enea, alla pagina dedicata al “Bonus casa”.
La detrazione del 50% si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, quindi mediante il modello 730 o modello Redditi persone fisiche, e spetta al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Quali documenti servono per il bonus elettrodomestici?
Per attestare l'acquisto dei mobili o degli elettrodomestici, bisogna allegare alla domanda di richiesta del bonus mobili 2023 uno dei seguenti documenti:
ricevuta del bonifico;
ricevuta di transazione eseguita, per pagamenti con carte di credito o debito;
Come funziona l ecobonus per gli elettrodomestici?
Indipendentemente dall'importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, è possibile fruire di una detrazione del 50% calcolata su un importo massimo di 8.000 euro per l'anno 2023 e di 5.000 euro per il 2024, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi ...
Come richiedere bonus elettrodomestici senza ristrutturazione?
La detrazione elettrodomestici 2022 si può richiedere senza ristrutturazione casa anche nel caso si decida di comprare una nuova casa e può essere richiesto non solo dal proprietario della casa, ma anche dal coniuge e da altri parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado se conviventi con il ...