Come richiedere i 600 euro INPS?

Domanda di: Costanzo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Come compilare la domanda sul sito ufficiale inps.it per ottenere il bonus di 600 euro
  1. Inserire il codice fiscale e gli otto caratteri del pin, credenziali Spid o Cns o Cie.
  2. Nel menu del portale delle Domande di prestazioni a sostegno del reddito clic su Indennità Covid 19 e poi su Invio domanda, guindi Avanti.

Come si fa per avere il bonus di 600 euro?

Come anticipato, non è necessaria nessuna domanda per richiedere il bonus bollette 600 euro in busta paga. È il datore di lavoro che, su sua libera iniziativa, può decidere di attribuire questo benefit incrementando di fatto la retribuzione senza dover pagare tasse e contributi.

Come si richiede il bonus all'INPS?

Per inoltrare la domanda è sufficiente collegarsi al sito www.inps.it e seguire il percorso. Le indennità possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento).

Chi ha diritto ai 600 euro disoccupati?

Il sussidio verrà gestito dall'Inps e potrà richiederlo chi ha un Isee inferiore ai 15mila euro, un patrimonio mobiliare sotto i 10mila e non sarà cumulabile con il Reddito di cittadinanza. Cresce il bonus previsto per i lavoratori autonomi, le partite Iva e i lavoratori del settore agricolo e dello spettacolo.

Quando arriva il bonus di 600 euro?

Il Bonus potrà essere erogato per tutto il 2022. Attualmente la scadenza si attesta al 12 gennaio 2023, se il Governo Meloni deciderà di non rinnovarlo. Il contributo può riferirsi anche alle fatture emesse nel 2023, basta che siano relative ai consumi del 2022.

Come richiedere indennità 600 euro sul sito INPS