Come richiedere il bonus casalinghe 2023?

Domanda di: Kai Longo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Le casalinghe e i casalinghe non devono presentare alcuna domanda per richiedere l'accesso al Bonus. Devono soltanto rivolgersi a uno degli enti accreditati. A dover presentare domanda per accedere al bonus sono gli enti.

Come si fa per ottenere il bonus casalinghe?

E' dunque necessario presentare domanda al proprio comune. Si tratta di un assegno è pari a 1.545,55 euro, cui hanno diritto le mamme disoccupate ed appartenenti a un nucleo famigliare il cui ISEE non superi i 32,222,66 euro annui, in un nucleo composto da 3 persone.

Chi ha diritto all assegno casalinghe?

Il bonus casalinghe Inps

L'Inps eroga un contributo economico alle persone dai 67 anni di età che non possono accedere alla pensione minima perché, avendo sempre lavorato in casa prendendosi cura della famiglia e occupandosi delle faccende domestiche, non hanno versato contributi.

Cosa spetta alle casalinghe senza contributi?

A quanto ammonta la pensione sociale? La pensione sociale (il nome corretto della prestazione è assegno sociale) per le donne e gli uomini senza contributi e con i requisiti reddituali previsti ammonta a 503 euro al mese per 13 mensilità.

Come richiedere l'assegno dell'INPS per le donne senza un lavoro?

L'Assegno di inclusione è richiesto con modalità telematiche all'INPS, che lo riconosce, previa verifica del possesso dei requisiti e delle condizioni richieste. La richiesta può essere presentata, altresì, presso i patronati e i centri di assistenza fiscale (CAF), previa stipula di una convenzione con l'INPS.

Bonus casalinghe 2023: come accedere ai fondi disponibili per te. Scopri i dettagli!