Come richiedere il certificato di ricovero ospedaliero?

Domanda di: Irene Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Per richiedere il certificato di ricovero, rivolgersi allo sportello dell'Accettazione Amministrativa dell'ospedale in cui è avvenuto il ricovero.

Quando viene rilasciato il certificato di ricovero?

I certificati di Degenza vengono rilasciati immediatamente quando richiesti personalmente dall'interessato e se la documentazione è giacente in archivio. Diversamente dovrà essere seguita la procedura della richiesta di Cartella Clinica.

Come giustificare l'assenza per ricovero ospedaliero?

D. Come dev'essere giustificata l'assenza? R. Come “giustificazione” sarà sufficiente la presentazione da parte del dipendente della semplice attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura anche privati che le hanno effettuate, senza alcun ulteriore adempimento o formalità aggiuntive.

Cosa comunicare al datore di lavoro in caso di ricovero ospedaliero?

Il certificato INPS in caso di ricovero ospedaliero, day hospital e pronto soccorso del dipendente pubblico o privato assente dal posto di lavoro per legge deve essere trasmesso per via telematica all'INPS direttamente dalla struttura sanitaria ospedaliera.

Come funziona il certificato di ricovero?

Certificato di degenza o di dimissione da ospedale

Durante o dopo un ricovero ospedaliero può essere chiesto all'ospedale un certificato che attesta l'avvenuta degenza, la durata del ricovero, la data di dimissione, gli eventuali permessi di uscita, gli accessi in day hospital e relativi orari.

Invio certificato di malattia: come funziona