Come trovare il mio motorino rubato?

Domanda di: Dott. Joannes Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Esiste anche uno strumento online messo a disposizione dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno sul web. È sufficiente inserire il numero di targa o il numero di telaio della moto o dell'auto rubate: i dati vengono confrontati con quelli a disposizione delle Forze dell'Ordine.

Che fine fanno gli scooter rubati?

Che fine fanno i mezzi rubati? Come accennato sopra, in tutta Italia, solo il 36% delle moto e degli scooter rubati torna al suo legittimo proprietario.

Dove finiscono le moto rubate?

Generalmente vengono rubati avvolgendo, attorno al motore o dove c'è il modulo GPS, una coperta come quella che usano i radiologi e successivamente finiscono in postazioni schermate (cantinati o furgoni) dove il GPS perde il segnale.

Cosa succede se rubi un motorino?

L'art. 624 c.p. (Furto) prevede che chiunque s'impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 154 euro a 516 euro.

Come sapere se un telaio è rubato?

Il modo più semplice e rapido per verificare se un'auto è stata rubata è quello di rivolgersi all'archivio online del Ministero dell'Interno, che trovi in questo sito. Il portale offre un servizio di pubblica utilità, fornendo un servizio di ricerca di veicoli rubati o smarriti.

Ragazza con il motorino rubato - Carta d'identità persa