VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come trovare un telaio?
Lo si trova sul cruscotto, dentro il cofano o sui documenti dell'auto. E' la carta di identità di qualsiasi auto. Un codice composto da 17 caratteri, tra lettere e numeri, che contraddistingue quella macchina da qualsiasi altra. Da tutti è conosciuto come numero di telaio.
Cosa possono fare con il numero di telaio?
Il VIN (o numero di telaio) è un codice che permette di conoscere le informazioni più importanti di un veicolo specifico: marca, modello, stabilimento e anno di fabbricazione, tipo di carrozzeria e alcuni degli optional installati.
Cosa succede se ti fermano con un motorino rubato?
Guida un motorino rubato senza patente: rischia l'arresto e 10mila euro di multa. Guida un motorino rubato senza patente: denunciato per ricettazione.
Quando il furto non è reato?
Non ci può essere reato di furto se la cosa mobile sottratta non appartiene ad altro rispetto rispetto all'agente. Si tratta dunque di un requisito essenziale, non solo per il furt,o ma per molte fattispecie di delitti criminosi contro il patrimonio.
Quanti anni di galera per furto?
Pena per furto [ torna al menu ] Il furto viene punito con la pena della reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 154 a 516 euro. Per quanto concerne l'ipotesi aggravata invece, viene prevista la pena della reclusione da due a sei anni e la multa da 927 a 1500 euro.
Quali sono i motorini più rubati?
Ecco la top-five dei modelli moto più rubati in Italia nel 2021:
Honda SH (5.196 unità – 19,46% del totale) Piaggio Liberty (1.393 – 5,22%) Aprilia Scarabeo (1.236 – 4,63%) Piaggio Vespa (1.067 – 4%) Piaggio Beverly (989 – 3,70%).
Cosa fare con una moto rubata?
Denunciate il furto a Polizia o Carabinieri Per prima cosa dovete fare la denuncia alla Polizia o ai Carabinieri, indicando nel testo della denuncia il numero di targa del veicolo. Se sono stati rubati anche il certificato di proprietà (CdP) e/o la Carta di Circolazione, indicatelo nella denuncia.
Come rubano una moto?
Quanto è facile rubare una moto Bastano 3 o 4 persone per sollevare una moto e caricarla su un furgone. Spesso si mira ai pezzi e agli accessori che vengono smontati e rivenduti al mercato nero. La maggior parte dei furti avviene quando il mezzo è parcheggiato in strada, nei centri commerciali o in zone nascoste.
Cosa succede se compro una moto rubata?
Infatti, se si acquista una moto che risulta rubata, si corrono seri rischi: la materia è penale e bisognerà affrontare un giudizio penale, sostenendo i relativi costi legali.
Come dissequestrare uno scooter?
L'operazione è abbastanza semplice e prevede la presentazione di una apposita domanda presso gli uffici interessati, allegando le fotocopie dei documenti del veicolo e l'attestazione del pagamento della sanzione pecuniaria (nel caso di rateizzazione si devono presentare tutte le ricevute di pagamento delle rate).
Come capire se una moto è rubata?
Come funziona il portale del Ministero dell'Interno per il controllo delle Auto Rubate?
Visita il portale dedicato; Inserisci il numero di targa o il numero di telaio del veicolo per cui vuoi effettuare la verifica; Risolvi il codice CAPTCHA; Clicca su Cerca.
Cosa succede se non denuncio un furto?
“Il pubblico ufficiale, il quale omette o ritarda di denunciare all'autorità giudiziaria, o ad un'altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio o a causa delle sue funzioni, è punito con la multa da euro 30 a euro 516.
Come reagire ad un furto?
Il primo passo da compiere una volta accertata l'effrazione e/o il furto è, quindi, quello di chiamare le forze dell'ordine e di sporgere denuncia recandoti dalle autorità competenti, quali polizia, carabinieri o procura della Repubblica.
Quanto costa una denuncia per furto?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando scatta il sequestro del motorino?
La confisca è infatti disposta in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere un reato, sia che il reato sia stato commesso da un conducente maggiorenne che minorenne. Il provvedimento con il quale è stata disposta la confisca del veicolo è comunicato dal prefetto al P.R.A.
Quanto dura il sequestro di un motorino?
Quando oggetto del sequestro amministrativo è un ciclomotore o un motociclo, l'organo di polizia che procede dispone la rimozione del veicolo ed il suo trasporto in un apposito luogo di custodia, individuato ai sensi dell'art. 214 bis, C.d.S., dove verrà custodito per 30 giorni.
Quando si può portare una persona sul motorino?
Allora se hai compiuto 16 anni (art. 115 e 170 cds), puoi portare dietro di te un passeggero. Dal 2006, con il completamento delle modifiche all'art. 97 del Codice della strada, nel certificato di circolazione può essere indicato che per il veicolo è previsto il posto per il passeggero.
Come leggere il numero di telaio di uno scooter?
Il numero di telaio è riportato nell'elenco alla lettera (E). Nella seconda pagina del libretto, in genere nella parte alta, è possibile vedere questa lettera, che indica appunto il numero di telaio del veicolo.
Come risalire al numero di telaio con la targa?
Se non riuscite a rintracciare il numero di telaio potete richiedere una visura targa veicolo, con tale documento potrete risalire al telaio dalla targa e conoscere il proprietario del veicolo ed i dati tecnici dello stesso.
Come punzonare numeri telaio?
Si procede alla ripetizione d'ufficio della sola parte numerica del numero originario prescindendo dalla quantità delle sue cifre, e trascurando le eventuali parti identificative del costruttore e delle caratteristiche generali del veicolo, così come individuate dalla targhette ed iscrizioni regolamentari.