Come richiedere il superbonus 90 per cento?

Domanda di: Sig.ra Sue ellen Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

Se vuoi accedere al Superbonus 90%, devi eseguire almeno uno dei cosiddetti interventi “trainanti”: cappotto termico, sostituzione degli impianti di riscaldamento (es. caldaia, stufa a pelle, ecc.), interventi antisismici o atti all'eliminazione di barriere architettoniche.

Chi può usufruire del bonus 90% nel 2023?

Possono ancora beneficiare dell'agevolazione al 90 per cento i condomini e gli interventi in edifici da 2 a 4 unità immobiliari per le spese affrontate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Chi può accedere al Superbonus 90%?

L'agevolazione è riservata alle persone fisiche che nel 2022 hanno avuto un reddito di riferimento, calcolato sulla base dei criteri introdotti dal Dl aiuti-quater, non superiore a 15mila euro, titolari di diritto di proprietà (o di diritto reale di godimento) sull'immobile che è stato oggetto di interventi edilizi che ...

Come richiedere bonus 90 per cento?

Come si chiede il Superbonus 90%

Il Superbonus 90% per gli interventi realizzati dal 1° gennaio al 31 ottobre 2023, dev'essere chiesto esclusivamente in via telematica dal 2 al 31 ottobre, accedendo al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Per compiere l'operazione occorre lo Spid.

Quanti anni detrazione Superbonus 90?

Come funziona il Superbonus 90% (o 110%)

Il passaggio di classe va dimostrato con l'attestato di prestazione energetica (A.P.E.), ante e post-intervento, rilasciato da un tecnico abilitato; questo documento ha una validità temporale di 10 anni. La detrazione va ripartita in quattro quote annuali di pari importo.

SUPERBONUS 90% per le UNIFAMILIARI nel 2023 - spiegato semplice