Come richiedere la visura catastale aggiornata?

Domanda di: Dott. Nayade Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Come e dove richiedere la visura
  1. presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio.
  2. presso uno sportello catastale decentrato.
  3. per via telematica, tramite i servizi online del sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come richiedere visura catastale aggiornata online?

Consultazione personale

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per approfondimenti visita la pagina Come accedere ai servizi online.

Dove posso scaricare la visura catastale gratis?

Processo di richiesta della visura catastale online gratis

vai al sito dell'Agenzia dell'Entrate e accedi al portale Entratel/Fisconline. Per accedere, puoi utilizzate il sistema SPID, la Carta Nazionale dei Servizi o le tue credenziali composte da codice fiscale, password e PIN.

Come richiedere una visura catastale con SPID?

Il primo passaggio per scaricare la visura catastale attuale attraverso il servizio dell'Agenzia delle Entrate è quello di accedere all'area riservata del sito, dopo l'identificazione con SPID, CIE o CNS. A questo punto si accede alla sezione “Consultazioni personali”, che permette diverse consultazioni.

Come fare una visura catastale da soli?

Per effettuare una visura catastale telematica presso l'Agenzia delle Entrate, occorre come prima cosa collegarsi al sito web dell'agenzia e cliccare sull'apposita sezione. Una volta dentro basterà cliccare sul tipo di visura richiesta e inserire tutti i dati necessari al sistema per effettuare la ricerca.

Visura catastale: come scaricarla gratuitamente online