Perché i cani hanno gli occhi gialli?

Domanda di: Penelope Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

La colorazione giallastra della sclera (la parte bianca dell'occhio) rappresenta una manifestazione clinica causata dall'accumulo nel sangue di bilirubina, definito ittero.

Che colore devono essere gli occhi del cane?

La melanina viene prodotta a livello dell'iride solo in seguito, quando il cucciolo sta crescendo, ed è lei stessa la responsabile della pigmentazione colorata caratteristica degli occhi del vostro cane, che saranno, quasi certamente, di un colore diverso dal blu (o dall'azzurro) una volta adulto.

Quando hai occhi gialli?

Occhi gialli sono la spia di un malfunzionamento a livello epatico. Spesso, quando il bianco dell'occhio (detto sclera) si tinge di questo poco gradito colore, anche la cute mostra le medesime tonalità. I medici parlano quindi di ittero, un segno molto comune tra i pazienti affetti da malattie epatiche.

Quando il cane diventa giallo?

Solitamente l'ittero è legato a problemi al fegato, che produce la bilirubina e il midollo osseo. Alcune delle cause più comuni dell'ittero nei cani includono: Avvelenamento o intossicazione che colpisce il fegato. Ferite o trauma al fegato, potrebbero avvenire se il vostro cane viene colpito da una macchina.

Perché il cane ha sempre le caccole agli occhi?

Le cause che portano alla formazione della secrezione dagli occhi del cane possono essere diverse. Le più comuni sono le infezioni di tipo batterico. Vermi, parassiti o acari possono annidarsi nella zona oculare del tuo amato peloso provocando non pochi problemi.

13 - Rossore e lacrimazione agli occhi del cane, ecco cosa fare