Come richiedere un atto notarile all'Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Dott. Gianmaria Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

L'utente compila e presenta il modello 311 “Richiesta di certificato o di rilascio di copia”. Il modello 311 è disponibile sia online sia presso gli Uffici provinciali – Territorio. In alternativa la richiesta può essere compilata con il software UniCert e presentata su supporto informatico.

Come posso recuperare un atto notarile?

Le copie degli atti notarili sono rilasciate dal notaio presso il quale l'atto è stato stipulato. Quando però il notaio ha cessato l'attività, oppure si è trasferito in altro distretto notarile, le copie possono essere rilasciate solo dall'archivio notarile del distretto ove il notaio operava all'epoca della stipula.

Quanto costa richiedere una copia di un atto notarile?

I costi per la richiesta di un atto presso l'Archivio Notarile sono i seguenti: 1 euro per ogni richiesta. 6 euro per ogni ricerca. 18 euro per il rilascio di copia autentica.

Come trovare atto di compravendita Agenzia Entrate?

Direttamente presso la sede dell'archivio notarile, fatta eccezione per gli orari in cui non è possibile pagare i diritti (per chiusura del servizio di cassa).

Come vedere un atto notarile online?

Sul sito del Ministero della Giustizia, è disponibile il servizio Archinota che, a seconda dei casi, vi indirizzerà all'Archivio competente oppure vi riporterà al nostro servizio TROVA NOTAIO per ricercare lo studio del notaio.

Copia di un atto notarile: come richiederla e quanto costa farlo?