Come richiedere un TSO per un familiare?

Domanda di: Ivonne Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Il TSO è disposto con un'ordinanza del Sindaco, convalidata dal Giudice tutelare, su proposta motivata di un medico, preferibilmente approvata da un medico del Dipartimento di salute mentale o da altro medico della struttura pubblica.

Che numero chiamare per un TSO?

La Polizia Locale e/o il Sindaco ordinante possono chiedere la collaborazione di Carabinieri e/o Polizia in caso di necessità. Di norma il paziente viene accompagnato in ospedale tramite il 118, con ambulanza.

Chi può richiedere il trattamento sanitario obbligatorio?

Il T.S.O. può essere richiesto da colui che è sottoposto al trattamento, il Pubblico Ministero o chiunque vi abbia interesse. Per richiedere, invece, l'opposizione contro i T.S.O., può agire qualsiasi persona interessata, congiunto o estraneo, chiedendo al Sindaco la revoca o la modifica del provvedimento.

Come costringere una persona a curarsi?

In Italia nessuno può essere obbligato a curarsi, tranne nel caso in cui il malato minacci la propria o l'altrui incolumità. Secondo la Costituzione italiana, nessuno può essere obbligato a curarsi, tantomeno a ricoverarsi presso una clinica o una struttura ospedaliera [1].

Quando è possibile richiedere un TSO?

L'ordinanza di TSO può essere emanata solo se sussistono contemporaneamente tre condizioni: Necessità e urgenza non differibile. L'intervento dei sanitari viene rifiutato dal soggetto. Non è possibile adottare tempestive misure extra-ospedaliere.

Il Trattamento Sanitario Obbligatorio spiegato da uno Psichiatra