Come riconoscere filetto NPT?

Domanda di: Erminia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

Il filetto NPT maschio può essere indicato con diciture MPT (Male Pipe Thread), MNPT oppure NPT(M). La femmina invece viene indicata con dicitura FPT (Female Pipe Thread), FNPT oppure NPT(F).

Cosa vuol dire filettatura NPT?

La filettatura NPT(Nationale Pipe Thread) rappresenta lo standard americano conforme alla normativa AISI B1. 20.1 ed è la seconda più utilizzata nel campo della raccorderia idraulica.

Come riconoscere i tipi di filettatura?

Le viti con filettatura metrica ISO vengono identificate da una M seguita dal diametro nominale in mm e, in caso di filettatura a passo fine, dal passo di filettatura. Esempi: Filettatura a passo standard (grosso) diametro nominale 8 mm: M8. Filettatura a passo fine diametro nominale 10 mm passo 0,75 mm: M10 × 0,75.

Come riconoscere filettatura GAS?

La filettatura gas conica è definita “a tenuta sul filetto”. Al contrario della prima, il filetto maschio è conico mentre il filetto femmina è cilindrico. L'intreccio tra i due filetti è ciò che garantisce la maggiore tenuta dell'elemento, senza l'applicazione di altri materiali.

Cosa significa 1 4 NPT?

Le dimensioni più comuni per gli attacchi del manometro negli Stati Uniti sono NPT da ⅛ pollici, NPT da ¼ di pollice e NPT da ½ di pollice.

Tabella filettature: Metrica ISO standard–Metrica ISO passo fine–Ww-GAS-BSF-PG-BA-UNC–UNE-UNF–BSF