Quando preoccuparsi per il peso?

Domanda di: Modesto Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

Un calo ponderale involontario superiore a 4-5 chilogrammi o al 5% del peso corporeo nell'arco di pochi mesi è motivo di preoccupazione.

Quando il calo di peso è preoccupante?

È bene rivolgersi a un medico tutte le volte che il peso corporeo è inferiore rispetto a quello considerato salutare in base all'età e all'altezza, se si perdono senza motivo apparente più di 5 kg o più del 5% del peso corporeo in meno di 6-12 mesi e se alla perdita di peso si associano altri sintomi.

Quale malattia ti fa perdere peso?

La perdita di peso può essere, infine, causata da numerose patologie, tra le quali ci sono: artrite reumatoide, broncopneumopatia cronica ostruttiva, celiachia, cirrosi epatica, colite, diabete, diverticoli esofagei, enfisema, epatite, fibrosi cistica, gastroenterite, insufficienza renale, intolleranza al lattosio, ...

Perché l'ansia fa perdere peso?

Allo stesso tempo però, esiste anche il caso opposto, cioè chi dimagrisce se stressato. Questo avviene per effetto della noradrenalina, che stimola l'organismo a bruciare più grassi. Ogni persona è diversa, anche nella risposta corporea allo stress.

Cosa succede se si perde troppo peso?

Quando perdi peso nelle tempistiche raccomandate dagli esperti, si perde grasso anziché muscoli. Tuttavia la perdita troppo repentina di peso comporta una perdita muscolare. Un altro sintomo del perdere peso troppo velocemente è l'indebolimento osseo. La dennsità ossea, infatti, potrebbe diminuire.

La risposta dell'Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?