Come riconoscere i vestiti contraffatti?

Domanda di: Matilde Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

La maggior parte dei capi contraffatti si contraddistingue per le cuciture poco precise, a volte di colore leggermente diverso o addirittura dalle quali è possibile vedere spuntare qualche filo di troppo qua e là.

Come scoprire se un prodotto è originale?

I prodotti VeriCode sono certificati e facilmente riconoscibili: riportano l'etichetta VeriCode al proprio interno oppure nella confezione. Per controllare che l'etichetta sia originale, basta verificarla qui. Scegliere di comprare solo prodotti autentici significa rispettare il lavoro, la qualità e il proprio denaro.

Cosa succede se vendi vestiti falsi?

Secondo il Codice penale [1], chi detiene per la vendita, pone in vendita o mette altrimenti in circolazione, al fine di trarne profitto, prodotti industriali con marchi o altri segni distintivi contraffatti o alterati, è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa fino a 20mila euro.

Cosa sono i vestiti contraffatti?

Con la parola “beni contraffatti” intendiamo quindi tutti quei prodotti, spesso di qualità inferiore, che recano sopra un determinato marchio, ma prodotti e venduti all'insaputa dell'azienda proprietaria di quel predetto marchio.

Cosa si rischia a vendere prodotti contraffatti?

VENDERE prodotti contraffatti o anche non contraffatti: denuncia penale per il reato di ricettazione (art. 473 del codice penale) oppure violazione delle norme sul commercio (art. 29 del decreto legislativo 114/98) che prevede la sanzione amministrativa di 5.164 euro.

Contraffazione: “Ecco come distinguere il vero dal falso”