Quanto guadagna la squadra che vince il campionato italiano?
Domanda di: Dr. Gianmaria Basile | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(74 voti)
In Italia lo Scudettoporta nelle casse del club vincitore una somma pari a 17 milioni di euro. E' il montepremi fissato dalla Lega Calcio: in totale, i primi tre classificati a fine campionato ottengono poco più di50 milioni di euro.
Milan, quanto vale questo scudetto? Nelle casse rossonere è in arrivo una cifra attorno ai 30 milioni di euro. Il montepremi Serie A 2021-22 si aggirava attorno ai 113 milioni, distribuiti su tutte e venti le squadre a seconda del piazzamento.
C'è da pensare quindi che il secondo posto in Serie A della stagione 2022/2023 avrà un valore di circa 15 milioni di euro. Le cifre cambiano comunque di anno in anno e sono influenzate dal montepremi totale, che a sua volta dipende da una serie di fattori, come ad esempio i diritti tv.
Quanti soldi vince la squadra che vince la Champions League?
Come anticipato, le due squadre che riescono a raggiungere la finale di Champions League ricevono dall'UEFA un premio di 15,5 milioni di euro, cifra a cui si aggiunge il montepremi vincitore Champions League di 4,5 milioni destinato al club che porta a casa il trofeo.