Come riconoscere il vero riso basmati?

Domanda di: Marco Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

La prima prova con cui misurare l'originalità del Basmati è olfattiva. Questa varietà, sia che si tratti di riso crudo o di riso cotto, sprigiona un profumo intenso. È Basmati se quella nota aromatica dal sentore di legno di sandalo si impone su tutto il resto, mettendo a tacere gli altri odori.

Qual è il miglior riso basmati?

Ecor - Basmati

Con il brand Ecor sono confezionati centinaia di prodotti, tra i quali il riso Basmati, confezionato dalla Riseria Vignola Giovanni di Balzola (AL). Si posiziona in testa la classifica per la caratterizzazione del profilo aromatico e le performance tattili.

Quale è il riso basmati?

Il riso Basmati è una varietà di riso caratterizzata da chicchi dalla forma allungata originariamente coltivata in India e in Pakistan, ma oggi diffusa anche in altre regioni del mondo. Il significato del suo nome riporta alla sua caratteristica più apprezzata: la ricchezza di aroma e di fragranza.

Come riconoscere il tipo di riso?

Le diverse tipologie di riso si possono distinguere in base alla forma dei loro chicchi: gran parte del riso italiano, come Carnaroli, Vialone Nano e Arborio, ha un chicco grosso e tondo ed è più adatto a preparazioni come il risotto; il chicco fine e allungato, invece, caratterizza il riso Basmati e il Patna, ideali ...

Quanti tipi di riso basmati ci sono?

Di riso basmati ne esistono molte varietà. Le tipologie indiane tradizionali includono: basmati 370, basmati 385 e basmati Ranbirsinghpura (RSPura). Le cultivar pakistane sono invece: PK 385, 1121 Extra Long Grain Rice, super Kernel Basmati Rise e D-98.

Come cucinare il riso basmati? Ecco i consigli di una grande cuoca