Quando scatta l'obbligo di monitoraggio per capitali detenuti all'estero?

Domanda di: Rosita Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

50/2014, modificato dalla Legge n. 186/2014 prevede l'obbligo di monitoraggio per le i conti correnti detenuti all'estero, il cui valore massimo giornaliero raggiunto nel periodo d'imposta sia superiore alla soglia di 15.000 euro.

Quando RW solo monitoraggio?

il contribuente in possesso di un conto corrente estero con una giacenza media minore di 5.000 euro e che durante l'anno ha superato la soglia dei 15.000 euro è tenuto a compilare il quadro RW ma solo ai fini del monitoraggio fiscale.

Chi è esonerato dal monitoraggio fiscale?

I soggetti esonerati dalla compilazione del quadro RW sono: le società di capitali; gli enti commerciali; le società di persone.

Quando dichiarare conti correnti esteri?

L'obbligo di segnalazione del conto corrente estero ai fini del pagamento dell'IVAFE scatta nel caso in cui la consistenza media del conto estero sia superiore alla soglia di 5.000 euro.

Quando non va dichiarato un conto estero?

Nonostante l'obbligo di compilare il Quadro RW scatti anche in caso di detenzione di un conto estero, tuttavia esso viene escluso per i depositi e conti correnti bancari il cui valore massimo complessivo, raggiunto nel periodo d'imposta, non sia superiore a euro 15.000.

Come rimediare alle violazioni in materia di monitoraggio fiscale? - studiotributariodlp.it