Come riconoscere le Janare?

Domanda di: Orfeo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Altra storia correlata alla figura della janara è quella che identifica un metodo pressoché infallibile per riconoscerle quando sono in sembianza umana: secondo questa diceria, basta recarsi alla messa della notte di Natale e, una volta terminata, uscire ed attendere per vedere le ultime donne che abbandonano la chiesa ...

Come si diventa Janare?

Le Janare non erano soltanto donne: tutti gli uomini nati nel giorno di Natale la notte si sarebbero trasformati in Janari, agendo esattamente come la loro controparte femminile.

Qual è il punto debole delle streghe?

Inoltre erano abili ladre di bestiame e il loro unico punto debole è (oltre al simbolo della croce) i propri capelli. Tant'è vero che le leggende narrano che prendere una Ianara per capelli assicurava il proprio dominio e la sottomissione della stessa.

Come si scacciano le streghe?

Portare addosso un pezzetto di pelle di cane era sufficiente per allontanare questi personaggi tanto spregevoli e temuti. Il potere delle streghe era cospicuo sui più piccini, ragion per cui si appendeva al loro collo la “devozione”.

Come si chiamano le streghe di Benevento?

Le janare e le altre streghe di Benevento

Secondo le credenze popolari dell'Italia centro-meridionale, la janara è una tipologia di strega che popola gran parte delle storie della tradizione contadina ed agreste, soprattutto nelle zone del Sannio e dell'Irpinia.

*JANARA* La Leggenda delle Streghe di Benevento [INQUIETO]