Come Riconoscere le perle naturali?

Domanda di: Nunzia Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

Il colore naturale delle perle vere è lo stesso della madreperla: un bianco tenue con riflessi beige-argento. Tuttavia, le perle vere possono anche venire tinte per ottenere un colore rosato, giallastro o blu.

Come si vede se una perla è vera?

Riconoscere una perla vera dalla superficie

Le perle vere possono anche essere piatte, oblunghe e a forma di lacrima. Quelle sintetiche, invece, sono identiche (stesso diametro e forma) essendo prodotte in serie: sono perfettamente sferiche, non mostrano ammaccature o difetti e riflettono la luce uniformemente.

Come riconoscere una perla coltivata?

Le perle di coltura possiedono caratteristiche chimiche e strutturali del tutto simili a quelle delle perle naturali; la differenza tra una perla naturale ed una perla coltivata è visibile infatti solo tramite i raggi X, capaci di mostrare la parte interna della perla e di rivelare quindi la presenza di un nucleo (nel ...

Quanto costa una perla naturale?

3) Il prezzo di una perla con caratteristiche medie oscilla tra i 300€ e i 1500€.

Come sono le perle naturali?

Come riconoscere le perle naturali? Le principali differenze da quelle finte. Le perle naturali presentano spesso leggere imperfezioni nella perlagione mentre le perle finte hanno una finta perlagione perfettamente omogenea,generalmente anche troppo luminosa.

Riconoscere le #perle finte