Come riconoscere le uova di tarme?

Domanda di: Vania Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Le femmine depongono le uova al buio, le larve sono praticamente invisibili ad occhio nudo ed è impossibile notarle. Se si notano piccole farfalle che svolazzano tra i nostri abiti, è segno che l'infestazione è già in atto. Gli abiti presi di mira dalle tarme presentano evidenti lacerazioni, numerosi fori irregolari.

Come sono le uova di tarma?

Le uova sono lunghe anche meno di 1 mm, quindi sono quasi invisibili, ma vengono attaccate con una sostanza simile alla colla che le rende difficili da rimuovere. Il vero danno, però, si verifica non appena le uova si schiudono, perché le larve vanno subito alla ricerca di cibo.

Dove depongono le uova le tarme?

Le femmine delle tarme preferiscono deporre le loro uova sui tessuti sporchi e vengono attratte in particolare modo dal sudore umano e dalla presenza di sebo. Prediligono questi ambienti in quanto hanno bisogno dell'umidità per sopravvivere.

Come eliminare le uova di tarme?

· le uova e le larve di tarma muoiono se lavate i capi interessati tra 60 e 90 gradi. · Nelle calde giornate estive liberarsi dalle tarme è ancora più semplice: dopo averli lavati, appendete gli abiti all'aria aperta al sole. Le uova e le larve di tarma non sopportano la luce diretta del sole e muoiono.

Quando si schiudono le uova delle tarme?

Le tarme si riproducono molto velocemente

Le uova si schiudono in breve tempo, dai 2 ai 14 giorni, e da queste fuoriescono bruchi quasi microscopici, ma voraci. In questa fase gli esemplari sono bianchi o color crema e presentano un capo rotondo e marrone.

Riconoscere i tarli del legno non è mai stato cosi semplice (ti basteranno 3 minuti)