Domanda di: Quarto Farina | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(69 voti)
Un opale falso al tatto trasmette una sensazione diversa rispetto all'opale autentico relativamente alla temperatura percepita, in poche parole si percepisce che non è una pietra naturale, ma sembra di toccare della plastica.
Il prezzo per carato della tipologia etiope va da 10 a 250 € per carato in base all'intensità, alla varietà e ai modelli di colore. Le gemme di alta qualità avranno colore su tutta la superficie priva di inclusioni visibili sulla superficie superiore della pietra.
In ordine di valore, il colore più pregiato è il rosso, poi l'arancione, il verde, il blu e il viola. Tuttavia, l'opale di solito non è mai un singolo colore. È importante decidere quale sia il colore dominante seguito da eventuali colori secondari. Usa il colore dominante come colore che influenzerà il prezzo.
L'opale pietra può avere colore di fondo da biancastro a grigio chiaro, a verdolino, ad azzurro, a grigio fumo, a nero oppure da giallastro ad arancio, a rossastro. Può essere semiopaco ma più frequentemente è traslucido, lattescente con un aspetto caratteristico che viene definito opalescente.
L'opale nero è così chiamato per il colore sottostante: il colore dell'opale quando lo si gira. Più scuro è il tono, più preziosa può essere la pietra. Il fondo scuro dona luminosità ai colori sovrastanti. L'opale nero è considerato la varietà di opale più preziosa.