Domanda di: Dr. Joshua Piras | Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(15 voti)
Labbra secche e con bruciore: cause principali Disidratazione: una delle cause più diffuse delle labbra screpolate nei bambini e negli adulti è la mancanza di idratazione. Quando il nostro organismo è carente di acqua, infatti, i tessuti tendono a seccarsi.
Le cause scatenanti sono molteplici: infezioni, ad esempio l'Herpes labiale, carenze nutrizionali, come la carenza di vitamine del gruppo B, patologie dermatologiche, come la dermatite atopica.
Che vitamina manca quando si screpolano le labbra?
Chi è soggetto a questo tipo di problema necessita di vitamine quali la C, A e B, ed è dunque consigliabile che assuma più frutta e verdura, mentre per l'idratazione occorrerebbe bere due litri d'acqua al giorno.
bere molto, avere una buona idratazione interna può aiutare molto contro le labbra screpolate. L'acqua è in molte problematiche uno dei primi aiuti molto spesso trascurato. olio di cocco, molto nutriente. olio d'oliva aiuta ad ammorbidire la pelle delle labbra.
Le labbra screpolate possono essere sintomo di disidratazione o di carenza vitaminica, nello specifico, di vitamine del gruppo B (che si trovano nelle verdure a foglia verde, nei lieviti di birra e nei cereali integrali), e di ferro (contenuto negli alimenti di origine animale, nei legumi e nella frutta secca).