Come riconoscere un calopsite femmina?

Domanda di: Arduino Basile  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Nelle calopsite ancestrali si individuano colori differenti del viso. Nelle femmine i toni sono più tenui e nei maschi più intensi. Nelle calopsite perlate invece, dopo la muta delle piume soltanto le femmine conservano le perle sulle ali.

Come si riconosce la Calopsite femmina?

Le femmine hanno un piumaggio del viso più opaco e tendente al grigio, mentre il maschio ha un viso giallo sgargiante con i bordi degli occhi bianchi e le copritrici delle orecchie di un arancione molto intenso.

Quando inizia a cantare la Calopsite?

Tecnicamente questi pappagallini potrebbero iniziare a cantare già dopo i primi 2 o 3 mesi.

Come si capisce l'età di una Calopsite?

La crescita delle piume è un indicatore chiave dell'età di questi uccelli. I giovani calopsiti hanno piume lanuginose che si sviluppano gradualmente nella livrea adulta man mano che maturano. Esaminando la densità, il colore e la lunghezza delle piume, puoi stimare l'età dell'uccello.

In che periodo fanno la muta le Calopsite?

In che periodo fanno la muta i pappagalli? Durante l'anno si verificano circa due processi di muta: uno, accennato a Marzo, che non rigurda mai le penne di ali e coda e la muta vera e propria, che avviene tra Luglio e Novembre, o, generalmente, successivamente alla stagione riproduttiva.

MASCHIO o FEMMINA? Come capire il sesso delle Calopsite e Pappagalli