Come riconoscere un diamante da un vetro?

Domanda di: Assia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Poiché i diamanti veri sono resistenti al calore, al contrario per esempio del vetro, se l'appannamento scompare velocemente il diamante è reale mentre se ci vogliono alcuni secondi prima che si dissolva, quasi certamente si tratta di un'imitazione.

Come capire se è diamante o vetro?

TEST DELL'ACQUA

Prendi un bicchiere e riempilo con acqua pulita. Lascia cadere con attenzione la gemma sciolta nel bicchiere. Se affonda, è un vero diamante. Se galleggia sotto o sulla superficie dell'acqua, hai a che fare con un diamante falso.

Come capire se è un diamante o uno zircone?

prova a passare la tua pietra sulle lettere di un giornale, se è uno zircone vedrai le lettere attraverso anche se un po' sfocate, se invece non riuscirai a vederle sarai davanti a un diamante, in quanto le sue faccette riflettono la luce in direzioni differenti.

Come riconoscere un diamante sintetico da un diamante naturale?

I diamanti sintetici mostrano una fluorescenza forte ed insolita. I diamanti naturali mostrano la fluorescenza più forte sotto i raggi UV ad onde lunghe, mentre i diamanti sintetici mostrano la reazione inversa: più forte sotto le onde corte.

Come autenticare un diamante?

Per fare certificare un diamante bisogna rivolgersi ad un ente gemmologico che sia riconosciuto a livello internazionale. L'istituto, grazie a dei macchinari molto sofisticati, riuscirà a stabilire con precisione tutte le caratteristiche del diamante.

COME RICONOSCERE UN DIAMANTE FAKE