Come riconoscere un topo da un ratto?

Domanda di: Sue ellen Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Un topo adulto può essere distinto da un giovane ratto dalle orecchie più grandi e da una coda più lunga in proporzione alla lunghezza del corpo. Un giovane ratto ha anche piedi e testa chiaramente più grandi rispetto al corpo, al contrario del topo.

Come distinguere un ratto da un topo?

- le orecchie: grandi nei topi mentre piccole nei giovani ratti; - La coda: più lunga della testa e corpo nel giovane ratto, è più corta nel topo adulto. - Le zampe: piccole nel topo adulto e più grandi nel ratto giovane; - colore: uniforme nei topi mentre nel giovane ratto la pancia può essere bianca.

Cosa attira un ratto?

La prima cosa che attira i ratti verso casa è il cibo. Bisogna quindi avere sempre la casa pulita, senza lasciare avanzi o immondizia in giro.

Che differenza c'è tra topo e pantegana?

Il ratto grigio, ratto di fogna, detto anche pantegana a Palermo, si distingue dal Rattus rattus (ratto nero, ratto dei tetti) anche per le dimensioni più grosse del corpo, dal muso meno appuntito, dalle orecchie più piccole e dalla coda più corta del corpo.

Cosa temono i ratti?

I topi rosicchiano quasi tutto il materiale che trovano, in particolare la carta e i matriali lucidi. Per tenere lontani dall'approvvigionamento alimentare è quindi necessario tenere soprattutto cereali, farina, noci, pasta, frutta secca e spezie in contenitori ben chiusi. Questo protegge anche contro gli insetti.

Best Mouse Traps | The most effective simple homemade mouse trap | Traps with plastic buckets