Come riconoscere una condizionale?

Domanda di: Ing. Pericle Costa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

La proposizione condizionale può essere esplicita o implicita. La condizionale è esplicita quando viene introdotta dalle congiunzioni e dalle locuzioni condizionali: se, purché, qualora, ove, a condizione che, a patto che, seppure, quando, nel caso che, nell'eventualità in cui, nell'ipotesi che, assunto che ecc.

Come si riconosce il condizionale?

Il condizionale è un modo verbale finito della lingua italiana che si usa per indicare un evento che si verifica solo se prima è soddisfatta una determinata condizione. Verrei volentieri da te, se non ci fosse lo sciopero dei mezzi pubblici. Mangerei, se ci fosse qualcosa di buono.

Quali sono le frasi al condizionale?

CONDIZIONALI, PROPOSIZIONI
  • Se conosci la verità, dimmela. ...
  • Se facesse bel tempo, andrei al mare. ...
  • Se fossi un alieno, verrei a trovarti usando un disco volante. ...
  • Qualora ti stancassi, fai una pausa per distrarti. ...
  • Avendo studiato di più, avresti superato l'esame. ...
  • Se me lo dicevi, non sarei venuto.

Quando va usato il condizionale?

Di solito il condizionale composto si usa per esprimere un'azione possibile nel passato, che si poteva svolgere ad una certa condizione, ma non è stata realizzata perché non c'erano le condizioni necessarie. Avrei voluto comprare un'auto nuova, ma non avevo i soldi. Avrei preso le mele, ma erano finite.

Che io avessi o che io abbia?

Per quanto riguarda i tempi, il congiutnivo si articola in quattro tempi: I due tempi semplici sono: presente (che io lodi) e imperfetto (che io lodassi). I tempi composti sono: passato (che io abbia lodato) e trapassato (che io avessi lodato).

I CONDIZIONALI in Inglese - Spiegati BENE con QUIZ FINALE!! ZERO e PRIMO conditionals. Parte 1 di 3