Che vuol dire gate in aeroporto?

Domanda di: Ing. Cesidia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Cos'è il Gate
Letteralmente, in ambito aeroportuale, “gates” indica la porta attraverso cui passare per imbarcarsi su un aereo. In realtà, per estensione, oggi comprende anche la sala d'attesa o “zona di imbarco” in cui possono sostare i passeggeri dopo aver superato i controlli di sicurezza.

Che differenza c'è tra terminal e gate?

il terminal di un aeroporto è la struttura all'interno della quale si può effettuare il check-in, i vari controlli e dove sono collocati tutti i gates, cioe le uscite. I gate sono organizzati con panche, prese elettriche e tavolini per permettere un'attesa piacevole prima dell'imbarco.

Cosa chiedono al gate in aeroporto?

Un documento da non dimenticare mai è il passaporto che potrà essere chiesto in qualsiasi momento insieme alla carta di imbarco. Per qualsiasi dubbio ci si potrà rivolgere al personale di volo.

Quando si può entrare nel gate?

Generalmente l'imbarco inizia circa 40 minuti prima della partenza del volo, mentre la porta di imbarco viene chiusa circa 15 minuti prima del decollo. Una volta chiusa la porta, a nessun passeggero verrà concessa la possibilità di salire a bordo.

Cosa fare una volta arrivati al gate?

Cosa devi fare quando arrivi al Gate

Consiglio banale, ma utile (ci piace essere pratici) è quello di andare in bagno prima di salire sull'aereo. Consiglio da bambini, ma prima di poter accedere ai servizi dell'aereo passerà un po' di tempo per fare il decollo e salire ad una certa quota.

Prima volta che VOLI? Ecco le Istruzioni in Aeroporto, in Volo e all'arrivo