Come ridono in Europa?

Domanda di: Filomena Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Partiamo dai cugini europei che sono, come noialtri, piuttosto avvezzi a importare slang da oltre oceano. I francesi rideranno con dei vari hahaha, héhéhé (per i puristi della lingua di Molière), hihihi, hohoho, oppure con un MDR – acronimo di “mort de rire”, in pratica l'equivalente locale di LOL.

Come scrivono la risata i tedeschi?

Come si ride in tedesco

In tedesco si usano, indistintamente, haha e LOL. Più tipico è l'utilizzo degli asterischi per esprimere la risata: *grins* si traduce come sorriso (ed è talvolta abbreviato in *g*), allo stesso modo *lach* si traduce con risata.

Come ridono in Spagna?

In Italia si sceglie un semplice "ahahaha", ma in Spagna prevale una più nazionalista "jajaja".

Come scrivono la risata gli spagnoli?

Agli spagnoli basta un “jajajajajaja” per esprimere la loro ilarità, così come i portoghesi utilizzano solo “huehuehue” o “rsrsrsrsrsrs”. In greco moderno si ride scrivendo “xaxaxa”,mentre in russo “haha”, “hehe” o “hihi”.

Come si scrive la risata nelle lingue?

Quello che negli Usa e negli ambienti anglofoni viene commentato con un “hahaha”, o con un più sofisticato “lol” (espressione data per morta più volte, ma che ancora resiste), in altri Paesi diventa un semplice “jajaja” (siamo in ambito ispanico) o un più flemmatico 笑, che in Giappone designa la risata autentica.

Jet russo si scontra in volo con drone americano