Come ridurre la produzione di sebo sul viso?

Domanda di: Giulietta Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

Limita la pulizia del viso al mattino, alla sera ed eventualmente dopo l'attività fisica. Ricordati sempre di struccarti e di non dormire con il trucco applicato. Proteggi la pelle dal sole con prodotti specifici che non irritano la cute e che possano ostacolare la formazione di comedoni.

Come eliminare il sebo in eccesso dal viso?

La pulizia della pelle del viso che presenta sebo in eccesso può essere fatta con un detergente eco-bio delicato che non aggredisca la pelle; in alternativa, possiamo rimuovere sporco e residui di make up con un batuffolo di cotone e qualche goccia di cera di jojoba o olio di nocciola, adatti alle pelli grasse.

Come fermare l'eccessiva produzione di sebo?

Tutto ciò che si può fare è prevenire l'eccesso di sebo, seguendo una dieta equilibrata povera di grassi e di zuccheri, intervenire in caso di disturbi digestivi e soprattutto utilizzare i prodotti idonei per la cura della pelle e dei capelli.

Come eliminare il sebo del viso in modo naturale?

Le lozioni a base di olio essenziale di salvia, lavanda, rosmarino, eucalipto, cipresso, tea tree, menta e bergamotto sono ricche di principi attivi con proprietà disinfettanti ed astringenti che consentono di assorbire il sebo in eccesso e contrastarne la produzione.

Perché produco molto sebo?

Fattori dietetici (eccessivo consumo di alcol, malnutrizione); Fattori psicologici (stress); Fattori sessuali (più esposto è il sesso maschile); Fattori di origine infettiva (alterazione della flora cutanea, con eccessiva crescita di determinati microrganismi, alcune malattie, disordini del sistema immunitario).

Pelle grassa: Come produrre meno sebo?